da Libertà, 30/04/14
Domani lezione per studenti di asilo e elementari
CADEO – (vp) Al via una nuova edizione dell’iniziativa “Le mani in pasta“. L’Avis sezione di Cadeo, dopo il successo dello scorso anno, ripropone la manifestazione rivolta ai bambini del territorio, dalla materna fino agli 11 anni, domani, 1 maggio.
La giornata di festa, lontano dalle aule scolastiche, diventa occasione per far divertire i più piccoli nella preparazione di pisarei, gnocchi, tortelli piacentini e biscotti di pasta frolla. Un’idea originale che mette a confronto due diverse generazioni, gli adulti nel ruolo di “insegnanti” e i piccoli nel ruolo di “allievi”, favorisce il riappropriarsi di una manualità che oggi lascia sempre più lo spazio alla tecnologia e permette il tramandare delle tradizioni culinarie piacentine.
Sporcarsi le mani per l’impasto, impegnarsi nel dare la giusta forma alla pasta da presentare in tavola, dare sfogo alla creatività nel realizzare biscotti dalle forme più diverse: in altre parole, si gioca imparando. La produzione di ogni piccolo chef sarà confezionata e portata a casa per la famiglia. Gli iscritti alla manifestazione, saranno vestiti con apposito grembiulino e cappello da cuoco.
Quest’anno l’Avis di Cadeo ha pensato di allestire un’area riservata ai bambini celiaci che potranno così anche loro darsi da fare con gli adeguati ingredienti. L’appuntamento è davanti al municipio, giovedì dalle 15 alle 18. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a domenica 11 maggio. In chiusura merenda e un attestato di partecipazione. La manifestazione, patrocinata dal Comune, vede anche la collaborazione di FotoArteVita, del gruppo Genitori Insieme e della cooperativa “l’Arco” con servizio Tagesmutter.